Dal 1 gennaio 2019 diventa obbligatoria la fatturazione elettronica tra imprese e verso i privati.
La fatturazione elettronica consiste nell’utilizzare gli standard già previsti per la FatturaPA, per tutte le operazioni intercorrenti tra i titolari di partita IVA e la Pubblica Amministrazione, ora anche per la formazione (XML), trasmissione e ricezione, tramite il Sistema di Interscambio (SDI), della fattura elettronica tra privati.
Per la gestione di tali attività Imaging Group ha sviluppato InvoiceBunker, la soluzione per la gestione della Fatturazione Elettronica intergrata con LegalBunker.
Imaging Group, si occupa di:
Offriamo inoltre moltissimi servizi aggiuntivi per semplificare la gestione al cliente.
Dal 31 Marzo 2015 la fatturazione elettronica è un obbligo verso tutta la Pubblica Amministrazione.
Il processo di fatturazione elettronica verso le PA prevede:
La fatturazione elettronica tra privati B2b (Business to business) è una fattura tradizionale che invece di essere scritta su carta o in un file (es. pdf) , viene prodotta in formato digitale xml.
L’innovazione di tale fattura non sta solo nel formato, ma anche e soprattutto nel poterne garantire l’autenticità e l’integrità del suo contenuto dal momento della sua emissione al termine della conservazione digitale a norma, grazie all’apposizione della firma digitale ed un riferimento temporale.
Per consentire l’interscambio delle fatture elettroniche tra privati, l’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione di tutti i contribuenti titolari di partita IVA, un servizio online che permette :
Gli obblighi inerenti l’emissione di fattura elettronica non riguarderanno solamente le operazioni tra soggetti IVA, ma anche quelle verso i consumatori finali.
Per ricevere la fattura in formato elettronico il consumatore potrà dotarsi di un indirizzo PEC per ricevere direttamente la fattura dal sistema d’interscambio dell’Agenzia delle Entrate o continuare con le modalità correnti (fattura in formato cartaceo o digitale).