Assicurazioni
assicurazioni
Imaging Group è attiva da oltre 20 anni nel mondo assicurativo ed in questa lunga storia, ha analizzato ed efficentato tutti i principali processi coinvolti nel business assicurativo, dal grande gruppo al singolo broker.

Abbiamo sviluppato oltre 50 soluzioni di Enterprise Content Management per risolvere le più disparate esigenze della nostra clientela appartenente al settore delle assicurazioni.

Sempre più frequentemente ci vengono richiesti servizi di Gestione Documentale e BPM in cloud presso il nostro Data Center.
Alcune delle nostre applicazioni realizzate per questo settore:


Soluzioni per Assicurazioni
I nostri progetti di successo:
  1. Gestione polizze
  2. Gestione corrispondenza
  3. Gestione Sinistri

Questo progetto, relaizzato per una Società assicurativa leader nel settore, ha previsto la gestione delle polizze per i rami:

  • Vita
  • RC Auto
  • Rami elementari


L'intero progetto è stato sviluppato utilizzando come piattaforma ECM il sistema IBM FileNet e si è svolto attraverso le seguenti fasi:

Gestione polizze

L'esigenza del nostro cliente era quella di poter gestire posta cartacea e fax in modo efficiente avendo la possibilità di poter consultare in modo unificato queste tipologie di documenti.
La soluzione da noi proposta è consistita nell'archiviare queste differenti tipologie di documenti su un sistema documentale.

Posta
E' stato realizzato un servizio di scansione e di indicizzazione in parte automatico ed in parte manuale. La parte automatica è relativa ad alcune tipologie di corrispondenza avente caratteristiche simili. Un'email contenente il riferimento al documento viene inviata automaticamente all'utente destinatario che può quindi immediatamente consultare la posta ricevuta.
Questa soluzione permette all'azienda di far gestire in outsourcing questo servizio evitando quindi di ricevere e smistare fisicamente la posta.

Fax
I fax sono ricevuti da un fax server che gestisce linee dedicate agli utenti. Tramite un apposito servizio i fax ricevuti sono inseriti nel sistema documentale. Anche in questo caso il destinatario riceve un'email con il riferimento al documento ricevuto.

Consultazione
Tutti i documenti sono ricercabili tramite un'interfaccia web personalizzata sulle esigenze del cliente. E' stato realizzata una gestione degli accessi che permette ad ogni utente di consultare soltanto la propria posta, ai responsabili di visualizzare la posta di uno o più gruppi di utenti.

Per un importante gruppo assicurativo, abbiamo realizzato una soluzione BPM per la gestione dei sinistri.

La nostra soluzione si integra con i sistemi già presenti ed utilizzati dal cliente per la gestione dei dati e della documentazione e permette di gestire e mantenere sotto controllo tutte le fasi del processo di elaborazione del sinistro.

La realizzazione di questo processo mediante soluzione BPM permette di rappresentare graficamente le varie fasi della lavorazione dei sinistri e di individuare i punti critici del processo, gli eventuali colli di bottiglia e modificare rapidamente le regole del processo per migliorarne l'efficienza.

L'integrazione con un motore di regole BRMS nelle fasi di distrubuzione del carico di lavoro, di individuazione delle criticità , delle priorità e delle scadenze permette inoltre di adeguarsi facilmente alle normative legate alla liquidazione o alle modifiche volte a migliorare l'efficienza dei servizi erogati.

Copyright © Imaging Group S.p.A. - P.I./C.F. 08608200963 - Capitale Sociale 200.000€ i.v. - Registro delle imprese di Milano - REA 2036796