Conservazione Digitale
conservazione
La Conservazione Digitale a norma è il processo che consente alle imprese di conservare i documenti digitali in maniera che essi mantengano il loro pieno valore legale nel tempo.
Questo processo, se effettuato nel rispetto della normativa vigente, consente alle aziende di smaterializzare completamente la propria documentazione cartacea.
In pratica, questo si traduce nel poter evitare la stampa cartacea di documenti come fatture, sia attive che passive, libri giornali bollati e molte altre tipologie di documenti.

Offriamo ai nostri clienti il sistema di Conservazione Digitale LegalBunker, che rispetta i più alti standard di sicurezza ed affidabilità attualmente richiesti dal mercato.
Come riconoscimento di queste caratteristiche uniche, Imaging Group è stata inserita nell'elenco dei conservatori accreditati AgID (Agenzia per l'Italia Digitale).

LegalBunker è proposto nelle seguenti versioni:
LegalBunker
I vantaggi ed i servizi offerti che si accompagnano alla Conservazione Digitale sono:
  1. Vantaggi
  2. Servizi Opzionali
  3. Fatturazione PA
  4. Conservazione PEC

L'utilizzo di un Sistema di Conservazione Digitale a norma permette di ottenere in tempi brevi una serie di benefici di natura diversa, che si possono brevemente riassumere come segue:

Vantaggi della Conservazione

Imaging Group può fornire i seguenti servizi aggiuntivi:

  • Scansione ed indicizzazione automatizzata, di qualsiasi documento cartaceo, tramite i più avanzati strumenti di Free Forms Processing multi-engine
  • Distruzione certificata del cartaceo
  • Conversione da SPOOL, incluso AFP, con una capacità produttiva di 1.400.000 pagine/ora

La FatturaPA è una fattura elettronica ai sensi dell'articolo 21, comma 1, del DPR 633/72 ed è la sola tipologia di fattura accettata dalle Amministrazioni Pubbliche che, secondo le disposizioni di legge, sono tenute ad avvalersi del Sistema di Interscambio (SDI).

La FatturaPA ha le seguenti caratteristiche:

  • il contenuto è rappresentato, in un file XML (eXtensible Markup Language), secondo il formato della FatturaPA. Questo formato è l' unico accettato dal Sistema di Interscambio (SDI)
  • l' autenticità dell' origine e l' integrità del contenuto sono garantite tramite l'apposizione della firma elettronica qualificata di chi emette la fattura
  • la trasmissione è vincolata alla presenza del codice identificativo univoco dell'ufficio destinatario della fattura, riportato nell' Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA).

Imaging Group offre un sistema, integrato con la Conservazione digitale a norma, che si occupa di tutto il ciclo di vita della fattura PA, dal suo invio alla gestione di tutte le notifiche relative ricevute dal SDI.

La PEC, o Posta Elettronica Certificata, è un particolare tipologia di posta elettronica che detiene le caratteristiche della tradizionale raccomandata con ricevuta di ritorno, con in aggiunta la garanzia di sicurezza nella trasmissione, l'identità certificata del mittente e l’integrità del messaggio.
La PEC, come documento digitale, per essere conservato correttamente e mantenere il suo valore probatorio nel tempo, deve essere sottoposto al prcesso di Conservazione digitale a norma.


Imaging Group è in grado di offrire un servizio automatico ed integrato con LegalBunker, dove il cliente deve occuparsi solo di decidere quali PEC portare in conservazione.

Copyright © Imaging Group S.p.A. - P.I./C.F. 08608200963 - Capitale Sociale 200.000€ i.v. - Registro delle imprese di Milano - REA 2036796